Cura della carie
Nello Studio Dentistico Alonzo effettuiamo la cura della carie mediante interventi di Restaurativa o di Endodonzia a seconda dello stato in cui troviamo il dente.
In entrambi i casi puntiamo a eliminare la carie, chiudere la cavità per evitare una nuova infiltrazione di batteri e ripristinare l’estetica dentale.
Restaurativa
Si parla di Restaurativa quando la carie è presente ma non ha ancora intaccato la parte vitale del dente.
In questi casi si preserva il dente, asportando solo le parti di smalto e dentina interessate dalla carie. Si finisce il tutto con un’otturazione chiudendo la cavità creata durante l’intervento di rimozione.
Se invece la distruzione del dente è ampia, si procede con la creazione e la cementazione di un intarsio per fornire un miglior risultato funzionale ed estetico.
Endodonzia
Si parla di Endodonzia quando la carie è stata trascurata per troppo tempo. Ha quindi superato gli strati protettivi dello smalto e della dentina, raggiungendo la polpa del dente.
In questi casi è necessario effettuare una devitalizzazione del dente, eliminando la polpa interna fino alle radici, mediante una terapia canalare.
Una volta eliminato il focolaio batterico e tutta la parte del dente interessata dalla carie si riempie lo spazio creato dall’intervento con materiale inerte che si integra perfettamente con la sua parte biologica residua, evitando problemi futuri.
